lunedì 24 settembre 2007

Ultimatum alla terra

Gort Klaatu Barada Nikto.

Ecco quando nel taxi l'alieno Klaatu dice alla donna di ricordare bene la frase, non potevo trattenere le risate pensando ad un'altra scena famosa... Però alla fine lei ce la fa come testimonia il filmato :



Per il resto non ho potuto che ammirare un film girato più di 50 anni fa, e nonostante questo pieno di notevoli spunti, sia tecnici come effetti speciali, che di impostazione della trama.

Anzi, credo che non vedremo mai più gli specialisti dell'esercito che arrivano senza la scena al ralenty e la musichetta rap, gli scienziati di tutto il mondo che sembrano veramente degli scienziati e non ragazzini palestrati di 20 anni dall'improbabile quoziente intellettivo superiore oppure la bella di turno che non mostra le tette dopo appena 10 secondi per far capire quanto si sia impegnata nella parte.

Certo ci sono delle profonde lacune nella trama, e forse un pò troppa superficialità nel trattare gli eventi, specie se vuoi rendere verosimile che il tipo si è fatto un sacco di strada per venire a portare una notizia che riguarda tutti per poi farsi fermare dalla polizia stradale...

In compenso uno dei robot più robot della storia del cinema, l'alieno meno alieno e pertanto ancora più misterioso e il "bambino che speri muoia presto" più presto che ci sia.

La scheda IMDB

Il mio voto 7/10

Nessun commento: