giovedì 20 settembre 2007

Trainspotting

Meglio scrivere due parole adesso che ho appena finito di vederlo. Ho ancora quella sensazione che mi scorre addosso, come se avessi ricevuto una mazzata sui denti. Che film!

A parte Ewan McGregor che sembra nato col copione giusto addosso, quello che più mi ha impressionato è stato Robert Carlyle, davvero perfetto nel ruolo del bastardo che si fa fottere.

All'inizio si ride, ma ben presto non si ride più, a cominciare dalla scena del bambino, che ha fatto effetto pure su uno come me che mangiava pistacchi durante la stupensa scena del peggior water della terra... Alla fine vorresti dire che senti il sollievo di un finale che equilibra le cose, ma non è vero, non si può perchè parte delle scorie ti sono rimaste dentro, e non ci se ne libera tanto presto.

La colonna sonora è davvero particolare, anche quando prende pezzi rubati alla scena elettronico/commerciale e il campionario visuale è onirico e surreale quanto basta anzi di più.

Signor Boyle, i miei complimenti.

La scheda IMDB

Il mio voto 9,5/10

Nessun commento: