martedì 25 settembre 2007

Traduttore traditore...

Si sa che a volte le traduzioni possono generare errori o incomprensioni, e spesso tradiscono lo spirito originale del testo di partenza magari travisandolo completamente.

Ho trovato sul web una rassegna di alcune famose sviste nella traduzione degli slogan pubblicitari, ma quello che più mi ha colpito è stato quando ho provato a tradurre io stesso la pagina (in inglese) attraverso il traduttore di google...

In particolare al punto 4:

4. An American T-shirt maker in Miami
printed shirts for the Spanish market which promoted the Pope's visit.
Instead of "I saw the Pope" (el Papa), the shirts read "I Saw the
Potato" (la papa).

che tradotto da google diventa:

4. Un creatore americano del T-shirt a Miami
ha stampato le camicie per il mercato spagnolo che ha promosso la
chiamata del papa. Anziché "sega il papa" (Papa di EL), le camicie
colte "io ho visto la patata" (papa della La).

Ecco questa è sicuramente una maglietta che indosserei. Ma sarei tentato anche su quella del papa...



lunedì 24 settembre 2007

Ultimatum alla terra

Gort Klaatu Barada Nikto.

Ecco quando nel taxi l'alieno Klaatu dice alla donna di ricordare bene la frase, non potevo trattenere le risate pensando ad un'altra scena famosa... Però alla fine lei ce la fa come testimonia il filmato :



Per il resto non ho potuto che ammirare un film girato più di 50 anni fa, e nonostante questo pieno di notevoli spunti, sia tecnici come effetti speciali, che di impostazione della trama.

Anzi, credo che non vedremo mai più gli specialisti dell'esercito che arrivano senza la scena al ralenty e la musichetta rap, gli scienziati di tutto il mondo che sembrano veramente degli scienziati e non ragazzini palestrati di 20 anni dall'improbabile quoziente intellettivo superiore oppure la bella di turno che non mostra le tette dopo appena 10 secondi per far capire quanto si sia impegnata nella parte.

Certo ci sono delle profonde lacune nella trama, e forse un pò troppa superficialità nel trattare gli eventi, specie se vuoi rendere verosimile che il tipo si è fatto un sacco di strada per venire a portare una notizia che riguarda tutti per poi farsi fermare dalla polizia stradale...

In compenso uno dei robot più robot della storia del cinema, l'alieno meno alieno e pertanto ancora più misterioso e il "bambino che speri muoia presto" più presto che ci sia.

La scheda IMDB

Il mio voto 7/10

sabato 22 settembre 2007

I figli degli uomini

Finalmente un pò di sana fantascienza e una spruzzata d'azione in stile "dal vero" che non guasta mai.

Guardatevi la scena dell'agguato nella foresta e poi mi direte. Il tema credo sia quanto mai attuale, visto l'elevato tasso di infertilità a cui siamo arrivati. In ogni caso bella l'idea che anche nei momenti critici, tutti si fermino davanti al miracolo di una donna incinta, cosa che credo sia anche il messaggio chiaro e palese del film, ovvero il rispetto della vita.

Tratto dal libro "The Children of Men" di P.D. James, questa bella pelicola offre splendide immagini, personaggi calati nel ruolo e non i soliti rambo ipertrofici con le due espressioni classiche (con pistola e senza). Bella la scelta di non risparmiare niente a nessuno, solo perchè sul copione c'è scritto protagonista vicino al nome dell'attore. Dopo quello che a mio avviso è il più bello degli attuali capitoli di Harry Potter, Cuarón firma un altro lavoro fatto bene.

La scheda IMDB

Il mio voto 7,5/10

venerdì 21 settembre 2007

Aiuto!

Sto seguendo la trasmissione su raidue con Sgarbi e un altro coglione di cui non ricordo fortunatamente il nome, e mi sento ormai sommerso dalla marea di cazzate...

sto affogando nella banalità del soliloquio....

aiuto....

giovedì 20 settembre 2007

Trainspotting

Meglio scrivere due parole adesso che ho appena finito di vederlo. Ho ancora quella sensazione che mi scorre addosso, come se avessi ricevuto una mazzata sui denti. Che film!

A parte Ewan McGregor che sembra nato col copione giusto addosso, quello che più mi ha impressionato è stato Robert Carlyle, davvero perfetto nel ruolo del bastardo che si fa fottere.

All'inizio si ride, ma ben presto non si ride più, a cominciare dalla scena del bambino, che ha fatto effetto pure su uno come me che mangiava pistacchi durante la stupensa scena del peggior water della terra... Alla fine vorresti dire che senti il sollievo di un finale che equilibra le cose, ma non è vero, non si può perchè parte delle scorie ti sono rimaste dentro, e non ci se ne libera tanto presto.

La colonna sonora è davvero particolare, anche quando prende pezzi rubati alla scena elettronico/commerciale e il campionario visuale è onirico e surreale quanto basta anzi di più.

Signor Boyle, i miei complimenti.

La scheda IMDB

Il mio voto 9,5/10

Citazioni...

- Che ne sanno quelli? La gente che sa vivere capisce la vita, Nicobar. chi non sa vivere si limita a definirla.
- Hai mai pensato di scrivere un libro di filosofia spicciola, Tchaka?
- Spesso. Ma disprezzo quelli che avrebbero il tempo di leggerlo.


Da:
Il Mangiatore d'Anime (The Soul Eater) - Mike Resnick
Urania 978 - Mondadori 1984

gli Urania sono stati sempre un passo avanti, li leggo da quando so leggere non soltanto le figure, e nella fattispecie rappresentano la mia primaria ancora di salvezza quando non so che libro comprare. Vai in edicola e con pochi spiccioli ti fai la tua dose di FS quotidiana.

All'epoca di questo racconto erano ancora curati da Fruttero e Lucentini, e avevano da poco pubblicato Ristorante al Termine dell'Universo, quindi altro che robetta. Fortunatamente ho trovato una bancarella che dava via numeri vecchissimi ad 1 euro l'uno. Praticamente un tesoro!

mercoledì 19 settembre 2007

Underworld

Len Wiseman voleva spingersi oltre, ma sfortunatamente il parapetto gli ha impedito la giusta fine che gli consiglierei....

Mancando un film vampiri vs licantropi (hem...) e per dare una nota di colore in più ha pensato bene di aggiungere delle chicche bipartisan :

1) Sono una vampira giovane e mi aggiusto il vestito allo specchio (la scena si commenta da sola)...
2) Sono un vampiro antichissimo e pertanto viaggio su un treno a vapore...
3) Siamo licantropi tecnologici e moderni, quindi fabbrichiamo proiettili con dentro un concentrato di "raggi ultravioletti"...
4) Sono un licantropo (ma anche se fossi stato un vampiro non cambiava molto) e pertanto posso dire ai miei scagnozzi "lasciateci soli" ben otto volte in un solo film...

A parte le scenette da videogioco, tipo l'inquadratura del tipo incatenato alla parete, visto attraverso uno squarcio da un muro, a parte una Kate Beckinsale con la stessa espressività della replica in latex di Moana (quindi un'ottima recitazione considerando che la compianta è stata una delle più grandi attrici del nostro paese) ma senza tette di fuori (e qui la bambola stacca nettamente l'avversaria) rimane il grandissimo finale d'amore, con tanto di classica scena della spada che taglia in due una faccia non senza che questa utilizzi tutti i 180 e passa muscoli facciali prima di accorgersi del taglio...

La scheda IMDB


Il mio voto 5,5/10

PS dalla valida regia, mi suggeriscono che Wiseman non ha diretto Godzilla (anche se sulla copertina del DVD francese diceva così), ma ci ha solo partecipato come Art Department...

Ahrrr, che freddo!

L'avevo dimenticato, per la barba del capitano! Ma fortunatamente ho dei buoni compagni di ciurma che tempestivamente mi mostrano la retta via. E ora veleggio di nuovo nella tua grazia, o Tentacolo!

Oggi è il giorno del Talk Like a Pirate, e quasi me lo perdevo, corpo di mille balene!

Ovviamente l'aumento di pirati nel mondo ha causato un immediato abbassamento delle temperature come provato dal grafico qui sotto

















e ovviamente non c'è da meravigliarsi, per tutti i Sargassi!

RAmen fratelli!

martedì 18 settembre 2007

Borat

Cultural Learnings of America for Make Benefit Glorious Nation of Kazakhstan.

Ecco dice di più il sottotitolo che non il film stesso. Cohen praticamente si diverte a riprendersi da solo parlando e cucendo assieme dei pezzi che dovrebbero sembrare divertenti, ma che spesso non mi hanno fatto ridere. In effetti l'unica scena che mi è davvero piaciuta è la lotta nuda nella stanza da letto, forse per via che Ken Davitian sembra completamente sprovvisto di pisello.

Per il resto, secondo me non regge l'ipotesi di film girato come finto documentario, quindi uno snuff movie comico, perchè alcune delle scene girate sarebbero finite con un'atroce e terribile morte del tizio (vedi scena del finto rapimento della Anderson). Inoltre non dimentichiamo la presenza del cameraman, oltre che dei microfonisti e delle luci, altrimenti non viene fuori la stessa scena, quindi...

La scheda IMDB

Il mio voto 5/10

lunedì 17 settembre 2007

There is a message for you

Mandate un simpatico messaggio ai vostri amici, o al vostro capo.

Mi raccomando non a quelli che si impressionano facilmente.

Magari ci potete scrivere il vostro nome :)

giovedì 13 settembre 2007

21 Grammi

Sean Penn è strepitoso, Del Toro è inquietante e Naomi Watts ha talento da vendere. La trama naviga in modo ipnotico nel tempo dilatando la percezione degli eventi e svelando lentamente il dramma di essere umani e mortali allo stesso momento. Nessuna risposta alla fine della storia, solo delle timide promesse di quel "life goes on" che tante volte si sente dire, ma che a dirselo da soli è tutta un'altra cosa.

I pezzi del mosaico sono incollati bene gli uni agli altri, la fotografia è incollata alla storia immergendola in quella finzione/realtà che ti fa sentire dentro la pellicola come se le cose fossero successe a te.

La scheda IMDB

Il mio voto 9/10

martedì 11 settembre 2007

Con quella faccia un pò così, quell'espressione un pò così...

Mario Borghezio

che abbiamo noi figli di ... continuerei io...

Fortunatamente a bloccare certi tipi ogni tanto interviene la polizia!

Il capo delegazione della Lega Nord al Parlamento europeo, Mario Borghezio, è stato fermato dalla polizia belga, caricato su un cellulare e portato al palazzo di giustizia di Bruxelles, durante una manifestazione non autorizzata "contro l'islamizzazione dell'Europa", svoltasi oggi nella capitale belga, davanti ai palazzi delle istituzioni Ue.

lunedì 10 settembre 2007

La carne fresca del macellaio del quartiere

Come riportato da wired, anche google sta per soccombere al potere dell'almighty dollar (non che a dire il vero non fosse già soccombato, soccombuto, soccombesso... insomma il participio passato di soccombere). Ma adesso mettere pure i video negli Ad-Sense, mi sembra davvero che stiamo esagerando, soprattutto se leggete la giustificazione sul macellaio del tizio di google...

sabato 8 settembre 2007

Ho trovato la luce...

Riporto alcuni estratti dal sito Scienze Quantistiche, che riporta con grande serietà e competenza una serie di recenti scoperte scientifiche, volte a migliorare noi stessi tramite quella branca della scienza che noi tutti conosciamo, e che è la fisica quantistica.

...approfondire la relazione tra spiritualità, salute, fisica quantistica e realizzazione della propria vita...

...hanno così scoperto, per esempio, che un singolo neurone nell’ippocampo posteriore sinistro di un soggetto rispondeva alle immagini dell’Opera di Sydney e anche alla frase “Sydney Opera”, ma non ad altre scritte come “Torre Eiffel”. Lo stesso fenomeno avveniva in un altro soggetto per le immagini dell’attrice Halle Berry, anche se in costume o in caricatura, ma non per altri attori e attrici...

Frequentando i corsi si diventa "Operatore in scienze quantistiche".

Oppure potete sempre seguire il "Seminario sulle nuove tecniche e conoscenze relative alla gestione economia. I soldi come Esseri Quantici". Se riuscite a guardare i video introduttivi senza ridere siete più bravi di me. Magari vi passa la risata quando vi chiede 110€ per un cd con i consigli sopra per fare i soldi quantistici.

Io credo che anche se mi restasse un solo neurone dei due che ho (sì mi reputo tanto intelligente da arrivare a due!), reagirei sempre e comunque ad una foto di Halle Berry in costume, ma questo forse dipende da propensioni personali.

Buona Settimana Quantistica!

venerdì 7 settembre 2007

Tempi duri all'orizzonte...

Sabato la partita Italia-Francia, e già prevedo noie indipendentemente dal risultato.

Poi la coppa del mondo di rugby, e pure qui che sfiga,stiamo nel girone con Portogallo, Scozia e Nuova Zelanda!!!

Ma lo fanno apposta? mah, vediamo che morte facciamo, anche se la vedo male.

Forse oggi mi pagano, quindi se stasera venite, offro da bere a tutti!


Powered by ScribeFire.

martedì 4 settembre 2007

L'unico haiku

Passi su Mordor,
l'ombra pesca - sei occhi!
Frodo iastema.

L'ultima riga non si riferisce esattamente al periodo dell'anno, ma credo mi passerete la licenza poetica sapendo che non c'è stagione che tenga per la sfiga dei popoli liberi.

E se qualcuno volesse capire di cosa sto parlando c'è sempre Arima.

Ragazzi mi mancate! tornerò, parola del vice-signore-oscuro!

lunedì 3 settembre 2007

Aggiornamenti vari

Seconda settimana francese, e niente di nuovo sul fronte STIPENDIO!!!!!!

Ahhh, ma per essere pagati come dobbiamo fare? noi fiore all'occhiello della ricerca italiana (uà e che posa che mi sto sparando) costretti a mendicare una baguette, e dormire sotto i ponti (meno male che qui ci sono due fiumi sennò...) per cronica totale e imprescindibile mancanza di denaro. Forse è più giusto dire che sono "monetary challenged" come leggevo su phdcomics ma poi dite che mi lamento.

Fine settimana torinese (more photo are coming soon) con tanto di rimpatriata torrese, con relativa uscita a parenti e spaghetto a vongole così buono che già ieri piengevo per la mensa di oggi, accoglienza tra compaesani che neanche parenti stretti farebbero mai tanto per te, e un bel pò di sana allegria, che non guasta mai! D'altronde qua mica stiamo a pettinà 'e bambole (no infatti le costruiamo una casa col garege e l'ascensore interno, poi mettiamo pure su un poco di mobilio, la stalla per i cavalli, la piscina con l'approdo per i pedalò e così via).

quindi bando alle ciance e back to work, senza dimenticare un abbraccio tangenziale alle due sorelle più scombinate di Torino, sia quella bella, alta e intelligente che quella che si sta iscrivendo all'università, senza fare nomi che così quella più permalosa non si piglia collera :P

Firmato l'ateo

Powered by ScribeFire.